domenica 7 febbraio 2010

Venerdì prossimo...super amici a cena!

Sì mancano ben 5 giorni ma sto già pensando al menù per venerdì sera. Da domani si ricomincia a lavorare e il tempo per pensare alle proprie passioni diminuisce vertiginosamente!
Dunque dicevamo

Antipasti
 *Blinis con salmone affumicato
Ne ho trovate ben due ricette che mi ispirano in rete, faccio senza dirlo, quella del Cavoletto e quella di un favoloso corso alle Tamerici postata da Paola nel suo bellissimo blog Profumo di Biscotti.
Ecco l'ultima delle due qui di seguito

Blinis
100 gr di farina bianca 0
80 gr di farina di grano saraceno
1,5 dl di latte tiepido
1 dl di panna montata non eccessivamente soda
3 tuorli
2 albumi montati a neve ferma
10 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale.
Mescolare le due farine, sciogliere il lievito nel latte e unirlo in una ciotola con le farine, amalgamare, coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido per 2 ore circa.
Riprendere l'impasto ed incorporarvi i tuorli, il pizzico di sale e mescolando delicatamente unire la panna e gli albumi.
Scaldare la padella per blinis, mettere un poco di composto (un cucchiaio per ognuno) e stenderlo col dorso di un cucchiaio, cuocere pochi secondi per lato. Tenere i blinis al caldo fino al momento del consumo.

* Avocato e gamberi nordici in salsa mayo
Un cavallo di battaglia della mamma di Johan.

Primo
* Maccheroni con broccoli rimestati
Ho giusto scoperto il broccolo romano, una meraviglia della natura!!
E visto che Antonio (il mio fornitore di frutta e verdura bio) ne ha delle casse intere, mi sa che sperimenterò questo piatto la cui ricetta l'ho trovata sul simpaticissimo blog di Virgina Lo spilucchino.
Mi piacerebbe però anche provare a creare un primo con il broccolo romano e le nocciole. Alla "Giornata del Cavolo" a Eataly, infatti, Sigrid ci aveva fatto realizzare un purè di cavoletti e nocciole che era la fine del mondo....chissà che non possa diventare un primo...vediamo, sperimenterò una di queste sere! 

Ora rimane solo il dolce...e vorrei fare qualcosa di strepitoso... c'è una torta sul libro Cioccolato di Trishe Deseine che è meravigliosa, sembra fatta da un pasticciere!chissà....
La notte porta consiglio!

1 commento:

  1. Ciao ! mi sembra proprio un menù strepitoso !
    Quasi quasi te lo copio alla prima occasione :-)
    Buona settimana ! chiara

    RispondiElimina