lunedì 1 aprile 2013

Ottolenghi's Easter




Si potrebbe dire che il mio blog rinasce in un giorno in cui va di moda farlo :-)
In effetti le coincidenze sono alla base di questo week end di cucinamenti....Avevo letto con interesse il post di Virginia su un cake al semolino e nei commenti era venuto fuori questo cognome un pò strano: si parlava di una ricetta simile a quella di Virginia ma di un certo Ottolenghi...
Poche ore dopo un ottimo cuoco (Sebastiano Caleffi) posta sulla sua pagina Facebook la copertina di questo libro che forse tutti voi ormai conoscete ma che mi ha permesso di chiudere il cerchio.

Potevo forse esimermi dall'acquisto dopo tutte queste coincidenze??? Venerdì è arrivato e in soli due giorni abbiamo cucinato sia delle strepitose polpette Kofta b'siniyah che una torta agli agrumi un pò rivisitata!
Vi lascio la mia ricetta di questa torta di Agrumi e Nocciole liberamente tratta dalla Clementine & Almond Syrup Cake di Yotam Ottolenghi.



Ingredienti
200g di burro
360g di zucchero (ma si poteva forse diminuire un pò la dose; ho cambiato in corsa gli ingredienti rispetto alla ricetta del libro)
1 arancia (buccia e succo)
1 limone (buccia e succo)
190g di nocciole tritate finemente
4 uova
150g di farina 0
un pizzico di sale
2/3 g di lievito vanigliato



Mescolare nella planetaria il burro, 300g di zucchero e le scorzette di limone e arancia. Dopo poco aggiungere metà delle nocciole. Lavorare fino a quando il burro si è ben amalgamato ed aggiungere quindi un uovo alla volta con la planetaria in funzione (ho sempre usato le basse velocità) stando attenti che le uova si incorporino nell'impasto (se serve spegnere e con una spatola includerle nell'impasto).
Quando si è raggiunta una consistenza morbida e omogenea aggiungere il resto delle nocciole, la farina, il pizzico di sale.
Una volta tolta la ciotola dalla planetaria, mescolare con la spatola e incorporare il lievito.
Ho usato uno stampo da plum cake di 30cm rivestito di carta da forno.
Ho infornato a 180°C per 60minuti (e non credevo ma ci sono voluti tutti!!) Provate comunque con uno stecchino a verificare che la consistenza interna sia un pò morbida.
Poco prima di tirare fuori la torta, mettere il succo dell'arancia (la mia era enorme) e del limone (per un totale di circa 100ml) in un pentolino sul fuoco con 60g di zucchero e portare ad ebollizione. Spegnere e versare sulla torta appena uscita dal forno.
Lasciare raffreddare e servire!
Una consistenza morbida veramente fantastica!

2 commenti:

  1. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  2. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina