venerdì 20 novembre 2009

En svensk middag

...ovvero (per i non parlanti svedese) Una cena svedese
ovvero per tutti...se state cercando una ispirazione per una cena light, avete sbagliato post!

Questa sera Johan é stato il capo chef, ha scelto cioé il menú e fatto la spesa.
Io ho fatto proprio da aiutante di bassa manovalanza.

Ecco cosa abbiamo preparato.



Hasselbackspotatis (le patate di Hasselback) per 2 persone

Accendere il forno a 225 gradi.
Prendere 4 patate medio piccole (sulla ricetta svedese dicono grandi....ma hanno altri metri di paragone per le patate :P) pelarle e lavarle. Scegliete patate non dolci, nel caso non troviate altro, mettete extra sale!
Tagliarle ponendole in un mestolo di legno, in modo che la lama del coltello non le affetti fino in fondo, in fette abbastanza sottili (dalla regia mi dicono 2mm)
Imburrare il fondo di una teglia e nel frattempo sciogliere una noce di burro.
Mettere le patate nella teglia (belle vicine) e spennellarle con il burro e infine salarle accuratamente (se si vuole si puó mettere anche una grattuggiata di pepe).
Infornare.
dopo circa 15 minuti estrarle dal forno, spennellarle una seconda volta cosí come dopo altri 15 minuti per la terza volta.
Passati circa 40 minuti, cospargere le patate di pangrattato e lasciarle in forno per altri 5 minuti.

Svampsås (salsa di funghi) per 2 persone

La ricetta originale parte da 1l di funghi freschi, noi abbiamo usato 30g di funghi porcini secchi fatti rinvenire in acqua calda per almeno 20 minuti.
Mettere in un pentolino i funghi strizzati con una noce di burro ( se sono freschi 10 minuti da soli prima di mettere il burro in modo che buttino fuori l'acqua), aggiungere 1 scalogno e mezzo tagliato. Fare andare fino a che lo scalogno sia trasparente, aggiungere quindi 1 cucchiaio e mezzo di farina, 2 dl di brodo di carne e 0,5dl di panna fresca come per preparare una besciamella/vellutata.
A questo punto aggiungere 1 cucchiaio di porto/sherry/madeira (noi abbiamo messo il porto che ADORO!!) il sale, il pepe e un cucchiaino di timo secco. Far andare per qualche minuto a fuoco basso.

Servire queste due meraviglie con un filetto di manzo scottato in padella.
Mhhhh...jätte gott!

Nessun commento:

Posta un commento