venerdì 20 novembre 2009

Tomatpaj

Nell'attesa di dedicare il giusto riguardo alla ricetta che Salamander, Bart e io abbiamo cucinato in quel di Torino, vi lascio la ricetta con la quale sono arrivata in semifinale di un concorso organizzato da Grana Padano in collaborazione con Le Tamerici.
La ricetta anche in questo caso proviene dalla Svezia, ed è uno dei cavalli di battaglia della mamma di Johan.
Anche se, per rispondere alle FAQ, tranquilli non fa parte delle ricette tradizionali svedesi (e come potrebbe con i pomodori.....)















Ingredienti

Pasta brisée

Per il ripieno:

3/4 decilitri di Grana grattugiato.

6-8 pomodori freschi

2 cipolle

2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

3 cucchiai concentrato di pomodori

1 rametto di rosmarino

½ cucchiaino di timo secco

pepe di cayenna

Forno a 225 gradi.

Mettere i pomodori in acqua bollente, sbucciarli, e tagliarli a pezzettoni( a volte io la faccio con dei buonissimi pomodori pelati biologici che compro tramite il GAS di cui faccio parte).

Tagliare fine la cipolla e farla soffriggere nell’olio .

Aggiungere i pomodori, il concentrato, il rosmarino, il timo e un pochino di pepe di cayenne (lo rende buono, ma dosare il giusto, quindi poco).

Far soffriggere finché il più del liquido scompare.

Spianare la pasta brisée, e rivestire una teglia bassa. Precuocere la pasta brisée per 10 minuti. Riempire la forma con metà del Grana, quindi tutto il sugo di pomodori, e per ultimo il Grana restante. Cuocere la torta al forno per 10-15 minuti.

Si può preparare questo piatto in anticipo per poi riscaldarlo nel forno prima di mangiarlo. Se viene servito come il piatto principale, sta molto bene abbinato con prosciutto crudo.

Nessun commento:

Posta un commento