domenica 22 novembre 2009

Una cenetta con i fiocchi

Ieri sera io e Johan avevamo ospiti a cena...due delle mie future damigelle Vera e Giulia e rispettivi marito/fidanzato, senza dimenticare la meravigliosa Nora che ci ha allietato la serata!
Capo chef io con super aiutante Johan
Volevo replicare la ricetta fatta con Salamander e Bart a Eataly,



dovevo quindi trovare un antipastino e la mia attenzione é caduta su questa meraviglia!
Sono arrivata sul blog di Diletta investigando su un´altra gioia del palato di cui scriveró prestissimo e devo dire che, dopo il successo di ieri sera, lo ho giá aggiunto tra i miei food blog preferiti!

Ecco dunque il

Menú
Crostoni con mousse di ceci e code di gamberoni
Fishcake con puré di cavoletti e noci tostate
Panna cotta con coulis di kiwi


Ma procediamo con ordine

Crostoni per 6 persone

6 fette di Pane Antico non lievitato
20 gamberi freschi (sgusciati, io li ho presi interi e poi li ho puliti, erano indiani perché le mazzancolle non le ho trovate)
240g ceci lessati bio sgocciolati
80g circa di lardo toscano (non ho trovato proprio quello di Colonnata, ma comunque fatto con lo stesso procedimento)
sale, pepe, olio evo, rosmarino secco

Per prima cosa Johan ha preparato la mousse di ceci, scolandoli (ma forse si poteva tenere un pó di acqua per la fase successiva) passandoli nel blender aggiungendo il succo di mezzo limone.
Li ha poi passati al setaccio e ha aggiunto olio evo. Ha regolato di sale e pepe e ha aggiunto un cucchiaino di rosmarino secco. E la mousse era pronta.

Nel frattempo ho acceso il forno a 180 gradi. Quando a temperatura ho messo in forno le fette di pane.

Ho pulito i gamberi (togliendo con uno stuzzicadenti la "poo string") e li ho arrotolati in un terzo di fetta di lardo. Li ho poi passati girandoli su entrambi i lati per 1/2 minuti in una pentola antiaderente fino a quanto il lardo é diventato croccante.

A questo punto ho tirato fuori le fette di pane piuttosto abbrustolite, ma ancora tenere al centro, ho messo su una quenelle di mousse di ceci e li ho rimessi in forno per un paio di minuti.
Passato questo tempo, ho aggiunto i gamberi e spruzzato il tutto con un filo di olio a crudo e un pó di pepe.
RISULTATO OTTIMO!!!Grazie Diletta!

Per la ricetta di Eataly aspetto le indicazioni di Sigrid perché si tratta di una sua creazione e quindi posteró la versione corretta: ieri sono andata a memoria!

Panna Cotta con coulis di kiwi verdi per 6 persone
Per la panna cotta, ho seguito esattamente le indicazioni del bellissimo libro di Allan Bay e Paola Salvatori "La cucina nazionale italiana" ed.Ponte alle Grazie

10g gelatina in fogli
1dl latte
5dl panna
120g zucchero a velo
1 stecca di vaniglia

Ho ammollato i fogli di gelatina in una zuppiera con acqua fredda per 10 minuti, poi l´ho scolata e strizzata.
Nel frattempo ho scaldato il latte e fuori fuoco vi ho aggiunto la gelatina che si é sciolta completamente senza problemi mescolando con cura.
In un´altra casseruola ho scaldato la panna con lo zucchero a velo e la bacca di vaniglia (a metá cottura ho inciso la bacca e ho aiutato i semini ad uscire). Ho fatto bollire per qualche minuto (Donna Hay dice 2/3 e io cosí ho fatto).
Dopo di ché ho aggiunto la panna al latte e ho lasciato raffreddare per un pó.
Nel terrore di non riuscire a sformare la pannacotta l´ho versata direttamente in 6 bicchieri carini e li ho messi in frigo per circa 3 ore.
Johan nel frattempo ha preparato il coulis di kiwi (non credo abbia aggiunto molto zucchero perché il risultato era abbastanza aspro)

1 commento:

  1. ciao arianna! ma che super menù.....
    e complimenti anche per il blog. è finito istantaneamente nei miei preferiti ;-))))

    RispondiElimina