sabato 6 febbraio 2010

Finalmente BAGELS!!

eh sì devo dire che è veramente tantissimo tempo che voglio fare a casa questa delizia del palato che ho assaggiato per la prima volta grazie a Ruth in quel di London circa 6 anni fa! Ai tempi viveva in un quartiere ebraico a nord della città e per colazione mi portò in questa gastronomia ebraica dove troneggiavano meravigliosi i BAGELS!Io non li avevo mai visti nè tantomeno provati prima e me ne sono innamorata...salmone affumicato, creamcheese, pochissimo scalogno e un pò di pepe....FANTASTICI!

Era dunque arrivato il momento giusto, anche perchè anche Sara li ha fatti di recente e me ne ha parlato benissimo.
La cosa più difficile in tutto questo è stata decidere QUALE RICETTA seguire, le finaliste sono state ovviamente quella del Cavoletto e qualla di Anice&Cannella. And the winner is....Anice&Cannella soprattutto perchè mi affascina sempre usare la manitoba, e ,diciamocelo, perchè gli ingredienti sono più "ciccioni"!
Da Sigrid ho però preso ispirazione per il procedimento con la planetaria e per la cottura!

Ecco dunque la ricetta di Paoletta con qualche micro modifica 

Ingredienti:
400 gr di farina (100 gr. manitoba - 300 gr. 00)
225 ml di latte bollente
50 gr di burro
25 gr di zucchero
2/3 di bustina Gran Lievito di Birra bio (a mio parere è addirittura meglio di quello fresco)
3/4 gr di sale (1 cucchiaino raso) meglio 1 cucchiaino pieno
1 tuorlo
1 albume
2 cucchiai di latte

Procedimento
Scaldare il latte fino ad ebollizione, spegnere e versarlo nella ciotola della planetaria sopra a zucchero e burro tagliato a pezzetti. 
Mescolare velocità 1 con il gancio da lievitati più per raffreddare che non per altro.
Una volta intiepidito, aggiungere il lievito e lasciare agire per 5 minuti. Si forma una schiumetta in superficie, vuol dire che il lievito sta facendo il suo lavoro!
A questo punto aggiungere il tuorlo e il sale. Mescolare brevemente e poi aggiungere la farina.
Mescolare a velocità 2 per almeno 10 minuti. L'impasto si stacca progressivamente dalle pareti e si avviluppa al gancio. Quando è bello liscio vuol dire che ci siamo!
Staccarlo dal gancio, appoggiarlo nella ciotola, coprire con la pellicola e lasciare in forno spento per almeno 1 ora o fino a quando è raddoppiato. 

Passato questo tempo viene il bello...ho usato l'asse da sfoglia, ci ho versato l'impasto e l'ho impastato pochissimo per sgonfiarlo, l'ho suddiviso in 10 parti uguali (insomma :P) e poi ho impastato ciascun panino con il metodo delle sorelle Simili per la sfoglia, chiudendo sempre il bottone (come lo chiamano loro) sotto. Questo che può sembrare un dettaglio da poco in realtà è fondamentale per mantenere la forma durante la cottura.
Come consiglia Sigrid, per fare il buco ho usato il manico di un cucchiaio di legno e gli ho fatto fare un giro in giostra!

A questo punto ho acceso il forno a 200° e ho messo sul fuoco una pentola da brodo di acqua, l'ho portata a bollore e ho abbassato la fiamma in modo che l'acqua sì bolliva, ma con bolle piccole piccole!

Ho immerso 5 bagel per volta e li ho cotti 1 minuto per lato. Questa era la fase che mi terrorizzava, perchè Sara mi aveva detto che diventavano brutti come le dita quando si fa un bagno troppo lungo....per fortuna mi aveva preparato, altrimenti mi prendeva un accidente!

Li ho scolati (e mannaggia mi sono dimenticata il dettaglio della schiumarola usata da Sigrid: ho usato due cucchiai di legno e ho ammaccato proprio il bagel più bello, il prescelto per la foto!!!) e appoggiati sopra un canovaccio pulito. Li ho lasciati raffreddare e poi ho spennellato con uovo e latte e ricoperti infine con semini di papavero e semini di sesamo.
Sono stati in forno esattamente 20 minuti e si sono dorati meravigliosamente! Non vi dico il profumo in cucina!

 N.B. dopo l'assaggio, il cucchiaino di sale lo avrei messo colmo e non raso. per il resto sono superlativi! non vedo l'ora sia domani per gustarceli al brunch!

3 commenti:

  1. Ciao ,piacere di conoscerti!! Belli i beagles!!! li ho mangiati in inghilterra e poi più... potrei provare a farli!!! Alla prossima ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao ! Sono bellissimi ! Li ho assaggiati anch'io a Londra , e sono riuscita ad intruffolarmi anche nel laboratorio dove li stavano facendo !
    Buon brunch ! e buona domenica ... chiara

    RispondiElimina
  3. Ciao Ari!!! ebbene sì, sabato pomeriggio mi sono cimentata con i bagels seguendo questa tua ricetta e....fantastici!!! venuti al 1° colpo e buonissimi, quindi ieri super brunch! un bacione...Fede

    RispondiElimina