domenica 14 marzo 2010

Quenelles di cioccolato by Trish Deseine

Devo ringraziare Vaniglia se ho acquistato questo libro di Trish Deseine dal titolo abbastanza evocativo, "Cioccolato!", perchè è stata lei a parlarmene quando ci siamo trovate a Torino da Eataly per "Una giornata del cavolo". Mi aveva raccontato di come la Deseine non sbagliasse una ricetta e devo dire che ormai di questo fantastico libro ne ho fatte parecchie e aveva proprio ragione.
Posto qui una sua ricetta davvero fantastica che ho fatto sabato scorso quando a cena avevo mio cugino (figlio di ristoratori di lunga generazione). Non vi dico l'ansia da prestazione che avevo, ma con questo dolce, mi sono meritata ben un 10 e lode!
Quindi GRAZIE TRISH!!!



NB la foto è quella del libro perchè nella fretta, sabato non ne ho fatte, ma la sostituisco la prossima volta che faccio questa fantastica ricetta!

Ingredienti per 8 persone
200g di cioccolato fondente
80g zucchero bianco
4 tuorli
10cl latte
20cl panna liquida

Mescolate i tuorli con lo zucchero finchè la miscela non sia diventata chiara e spumosa. Nel frattempo scaldare un poco il latte con la panna. Io verso poi panna e latte nel contenitore dove ho montato i tuorli, mescolo per qualche secondo fino a quando vedo che il tutto si è amalgamato e poi riverso tutta nel pentolino.
A questo punto rimetto sul fuoco e qui sta la parte "difficile" di questa ricetta, la temperatura di questo composto non deve mai superare gli 80° altrimenti la crema impazzisce e fa una stracciatella, in pratica si devono seguire gli stessi accorgimenti tipici della crema inglese.
Io non uso termometro ma appena vedo che la crema si sta addensando, la tolgo dal fuoco, mescolo per un pò e poi verso tutto sul cioccolato precedentemente grattuggiato. Mescolo bene, fino a quando il ciocccolato non si è totalmente sciolto, lascio raffreddare e poi passo in frigo per almeno 8 ore.

Poco prima di servire in tavola il dolce, lo tiro fuori dal frigo, e aiutandomi con due cucchiai da cucina, formo le conchiglie e guarnisco con dei frutti rossi (ribes o lamponi)

1 commento:

  1. Grazie Ari, finalmente so come utilizzare le svariate tavolette di cioccolato comprato col GAS!!!
    Sembrano proprio buone, da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina